Master in Transportation Design – a.a. 2016/17

MANTA X6

Il Master IED Torino progetta una concept supersportiva

 

 

Torino, 9 luglio 2018 – I diplomati del Master in Transportation Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino sono stati protagonisti di un progetto rush – della durata di nove settimane – commissionato dal NCS | NewCast Services. Dalla collaborazione fra il secondo anno del Master IED a.a. 2016/17 e NCS è così nato il progetto Manta X6.

Al lancio del brief gli studenti sono stati divisi in quattro gruppi e hanno cominciato a lavorare su un progetto che non nasce dal design puro ma da esperienze volte allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative dell’aerodinamica attiva e passiva su cui poi solo in fase successiva viene applicato il design. Un processo, questo, che rappresenta la massima espressione del concetto “design form follows function” applicato a un concept di auto supersportiva a posto singolo, come quello commissionato appunto da NCS | NewCast Services.

In particolare gli studenti hanno lavorato per capire come sfruttare l’aerodinamica attiva sia allo scopo di rendere più efficienti le performance di guida della monoposto sia allo scopo di implementare la user experience in una guida su circuito, attraverso flaps, deflettori e superfici mobili. Il design process, che è stato quindi circolare e non lineare, è partito dalle fasi di ispirazione concettuale e formale tratte dagli animali marini e dai volatili, ed è poi passato attraverso la riflessione di come combinare idrodinamica e aerodinamica per la realizzazione di una concept rispondente al brief.

NCS | NewCast Services, in qualità di committente, ha fornito il brief di progetto, ha revisionato settimanalmente il design process e ha approvato le soluzioni tecniche innovative sviluppate dai quattro team che hanno lavorato sotto la guida dei docenti IED Davide Tealdi e Umberto Nola.

La competizione interna è stata vinta dal gruppo formato da Nicholas Cho, Jiabin Dong, Prashanth Vantimitta e Nishank Grover, che hanno poi avuto la possibilità di realizzare il loro prototipo Manta X6 presso la sede NCS | NewCast Services, coadiuvati dal team e utilizzando le più avanzate tecnologie di prototipazione additiva e detrattiva (sintetizzazione, stampa 3D, fresatura, taglio laser).

In collaboration with

NCS – New Cast Service

Digita e premi Invio per avviare la ricerca